Vai al contenuto

Viale alberato su parete

A giugno mi è arrivata una proposta un po’ particolare: Dipingere un viale alberato su una parete 3 metri per 3. Il committente era una agenzia funebre.

Ho accettato subito la sfida! Ho comprato i colori acrilici da parete lavabili e ho cominciato il lavoro!

Per prima cosa ho tracciato le diagonali della parete per centrare la composizione del disegno. Poi con la matita ho abbozzato la strada e gli alberi.

Ho cominciato dipingendo le ombre dei tronchi prendendo confidenza pian piano con la pittura da interni (che non avevo mai utilizzato in questo modo).

Dipingere i tronchi degli alberi è stata sicuramente la parte più divertente. La prospettiva funzionava e l’altezza era corretta.

Mi sono sorpreso quando ho visto che riuscivo a fare le sfumature con facilità anche con questi colori.

Ora che mi sentivo più sicuro potevo procedere con tutto il resto.

Il momento più faticoso è stato sicuramente dipingere le chiome degli alberi. Salivo e scendevo continuamente dalla scala per raggiungere le diverse zone e per vedere l’effetto dalla giusta distanza.

Per le chiome non avevo abbozzato un disegno, pertanto andavo a occhio e dovevo sempre controllare il risultato a ogni piccola porzione.

Fortunatamente il colore si asciugava in fretta, permettendomi di correggere luci e ombre senza problemi.

Quando avevo bisogno di riposarmi un pochino passavo al bordo strada che era fisicamente meno impegnativo.

Per completare il lavoro ho aggiunto dei fiori bianchi lungo il viale e altri tronchi in lontananza che scompaiono dietro il viale.

Davanti al dipinto verrà posizionata la scrivania che accoglie i clienti appena entrati.

Per me era tutto nuovo e non avevo mai dipinto una superficie così grande! Sono molto soddisfatto del risultato finale e spero in futuro di avere altre occasioni per dipingere su pareti!

Se qualcuno fosse interessato mi scriva a watteoart@gmail.com